Cisternino

Cisternino

Cisternino

Cisternino | Arco Di Sole

Cisternino | Arco Di Sole

Chiesa a Cisternino

Chiesa a Cisternin

CISTERNINO

Affacciato sulla Valle d’Itria, Piccolo, bello e attivissimo. È il Comune di Cisternino, in provincia di Brindisi, . Comune Bandiera arancione del Touring Club, ma anche Gioiello d’Italia, Borgo più bello d’Italia, Città Slow, Comune Bandiera Verde Agricoltura. Insomma, una comunità e un territorio con al petto le medaglie più belle che premiano le sue qualità turistico ambientali,  l’autenticità dei suoi luoghi, la genuinità e varietà dei suoi prodotti tipici e delle sue tradizioni gastronomiche, l’impegno a favore dell’agricoltura e per il recupero e la valorizzazione del patrimonio rurale.
La torre di Porta Grande o normanno-sveva, sulla cui sommità svetta la statua di San Nicola, costituiva l’ingresso principale ad uno dei Borghi più belli d’Italia.
Nel centro storico è possibile ammirare le dimore storiche, dal palazzo del Governatore, bellissimo esempio del barocco in Puglia, al cinquecentesco palazzo vescovile, da Palazzo Amati a Palazzo Lagravinese, fino a Palazzo Ricci-Capece con la Torre del Vento.
Più avanti spunta il convento dei monaci Cappuccini con la chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa di San Quirico e la Matrice dedicata a San Nicola di Patara, costruita nel XIV secolo su una chiesa paleocristiana.
Il lunedì di Pasqua, la popolazione si reca al Santuario della Madonna d’Ibernia, sito archeologico con reperti romani e medioevali, portando con sé “u chrruchl”, un dolce dal valore propiziatorio a forma di borsetta con due uova sode per gli uomini e a forma di bambola con un uovo nel grembo per le donne.

EVENTI

Per tre giorni Cisternino diventa capitale mediterranea dei borghi più belli.
“I Borghi più belli” del Mediterraneo. Obiettivo di questo prestigioso incontro è quello di coordinare la creazione di reti nazionali che valorizzino le bellezze e le tipicità dei piccoli borghi storici, dei paesaggi, delle tradizioni culturali, sociali ed enogastronomiche attraverso la valorizzazione e promozione degli elementi distintivi e identitari di queste piccole e straordinarie realtà.
la Regione Puglia ha un ruolo significativo nel processo di valorizzazione del patrimonio territoriale, in chiave non solo turistica e culturale, ma anche quale strumento di dialogo interculturale tra i diversi Paesi del bacino del Mediterraneo su temi fondamentali quali la pace e lo sviluppo sostenibile. I Borghi sono custodi di valori identitari infungibili e rappresentano una formula di vita in cui l’uomo si riconcilia nella quotidianità con il tempo e con lo spazio. La bellezza che connota queste identità alimenta la speranza che l’armonia possa caratterizzare un futuro possibile. Di noi tutti il compito di preservare tanto valore”.