Alberobello

ALBEROBELLO

Nel cuore della Murgia dei Trulli, a 50 chilometri (31 miglia) da Bari, una bella diffusione di pinnacoli annuncia caratteristico centro storico di Alberobello, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il centro storico, che è stato anche assegnato il Touring Club Bandiera Arancione d’Italia, è interamente composto da trulli, tradizionali capanne a secco sbiancato con calce viva e ricoperti da tetti conici di pietra nuda. Croci, il cuore trafitto, e segni zodiacali decorare i tetti, mantenendo l’aria di mistero che circonda i trulli.
Il Rione Monti, un labirinto di strade strette e tortuose con oltre 1.000 trulli, è la parte più antica della città, insieme con il Rione Aia Piccola. Questa zona è sede del Casa Pezzolla, un complesso di 15 trulli interconnesso che oggi ospita il Museo del Territorio, e il Trullo Sovrano, che mette in scena spettacoli e concerti.
Le chiese di Alberobello sono anche a forma di trulli. La Chiesa di Sant’Antonio vanta una pianta a croce greca e una cupola alta 21 metri (69 piedi). Un’altra chiesa che merita una visita è la Basilica Minore dei Santi Medici, dove troverete immagini della Madonna di Loreto e santi patroni Cosma e Damiano.